Con la pubblicazione dei decreti ministeriali relativi alla legge 8 novembre 2021, n. 163, “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti” le lauree in Farmacia, Veterinaria, Odontoiatria e Psicologia diventano finalmente abilitanti.
La norma, infatti, ha previsto che l’esame finale per il conseguimento di queste lauree abiliti, rispettivamente, all’esercizio della professione di farmacista, di medico veterinario, di odontoiatra e di psicologo.
I decreti contengono le disposizioni relative all’esame finale abilitante e al tirocinio interno ai corsi di studio.
Il Tirocinio pratico-valutativo
Tutte le lauree interessate dalla norma prevedono un tirocinio pratico-valutativo all’interno dei corsi di studio.
Il Tirocinio è a carattere professionalizzante, corrisponde a 30 CFU per le lauree a ciclo unico (Farmacia, Veterinaria, Odontoiatria); per il corso di laurea in psicologia sono previsti invece 10 CFU da acquisire durante la triennale e 20 CFU da conseguire nel corso di laurea magistrale.
Il Tirocinio è finalizzato all’acquisizione di competenze necessarie per lo svolgimento delle diverse professioni.
A conclusione del corso di studi (esami e tirocinio) è previsto l’esame finale che comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa; l’esame precede la discussione della tesi di laurea alla quale si può accedere solo con un giudizio di idoneità alla prova pratica.
I decreti ministeriali chiariscono anche i contenuti minimi obbligatori nel tirocinio pratico-valutativo.
Da quando entreranno in vigore le lauree abilitanti
La nuova disciplina entrerà in vigore a partire dall’anno accademico 2023/2024.
L’attesa è dovuta alla necessità delle Università di adeguare i regolamenti didattici e i piani di studio:
Le novità saranno effettive a decorrere dall’anno accademico successivo a quello in corso, dopo aver ottenuto l’approvazione e l’accreditamento da parte del Ministero.
Il passaggio dal vecchio al nuovo percorso abilitante
Tutti gli iscritti ai corsi di laurea del vecchio ordinamento didattico, potranno richiedere il passaggio al nuovo percorso abilitante, quando entrerà in vigore la nuova disciplina.
Laurea abilitante alla professione di medico veterinario
Nel dettaglio, tirocinio ed esame finale per la laurea abilitante alla professione di medico veterinario sono stati disciplinati con il decreto n. 652 del 5 luglio 2022.
Ognuno dei 30 crediti formativi del tirocinio è pari a 25 ore di attività: almeno 18 devono essere riservate ad attività pratiche, mentre le restanti sono di autoapprendimento.
Laurea abilitante alla professione di odontoiatra
Nel dettaglio, tirocinio ed esame finale per la laurea abilitante alla professione di odontoiatra sono stati disciplinati con il decreto n. 653 del 5 luglio 2022.
I 30 CFU potranno essere acquisiti solo con attività svolte come primo operatore, sotto la supervisione di un docente-tutore, presso strutture universitarie o del Servizio sanitario nazionale.
1 CFU corrisponde a 25 ore di tirocinio, tra cui almeno 20 devono essere di attività formative professionalizzanti come primo operatore, mentre le eventuali restanti 5 ore possono essere dedicate allo studio individuale o ad altre attività formative professionalizzanti.
I crediti del tirocinio sono acquisiti al sesto anno di corso, con la possibilità di anticiparne il 30% del totale al quinto anno.
La prova pratica valutativa abilitante prevede la discussione da parte dello studente di tre casi clinici, trattati come primo operatore durante il tirocinio.
Laurea abilitante alla professione di psicologo
Nel dettaglio, tirocinio ed esame finale per la laurea abilitante alla professione di psicologo sono stati disciplinati con il decreto n. 654 del 5 luglio 2022.
1 CFU corrisponde a 20 ore di attività formative professionalizzanti, mentre non più di 5 ore prevedono attività supervisionata di approfondimento.
Leggi anche:
Laurea in Psicologia: abilitante dall’anno accademico 2022/23
Lo psicologo: chi è? E perchè andarci? Un po’ di ordine