Graduatorie di istituto: come scegliere le 20 scuole entro il 10 giugno

Contemporaneamente alla presentazione della domanda di inserimento o aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2024/26, è necessario selezionare, confermare o modificare un massimo di venti scuole per ciascuna classe di concorso o posto di insegnamento nelle relative graduatorie di istituto.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’Ordinanza Ministeriale n. 88/2024, che regola la riapertura e l’aggiornamento delle GPS per i bienni 2024/25 e 2025/26.

Scadenza del 10 giugno per GPS e scelta delle scuole

Contemporaneamente alla presentazione della domanda di inserimento o aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2024/26, è necessario selezionare, confermare o modificare un massimo di venti scuole per ciascuna classe di concorso o posto di insegnamento nelle relative graduatorie di istituto. La scadenza per entrambe le operazioni è il 10 giugno.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’Ordinanza Ministeriale n. 88/2024, che regola la riapertura e l’aggiornamento delle GPS per i bienni 2024/25 e 2025/26.

CONSULTA L’ORDINANZA

Graduatorie di istituto: per quali supplenze vengono utilizzate

Le graduatorie di istituto vengono utilizzate per le supplenze al 31 agosto e al 30 giugno nel caso in cui le GPS siano esaurite. In tali circostanze, la supplenza viene proposta ai docenti inseriti nella graduatoria di istituto in cui si verifica la disponibilità.

Inoltre, le graduatorie di istituto sono utilizzate per tutte le supplenze temporanee, che possono essere di breve durata o protrarsi fino all’ultimo giorno di lezione. Queste supplenze includono assenze per malattia, maternità, aspettative e congedi.

Le supplenze vengono assegnate dai Dirigenti Scolastici delle scuole dove si verifica la disponibilità, per il tempo necessario a coprire l’assenza.

Quando le graduatorie di istituto della propria scuola sono esaurite, il Dirigente Scolastico deve scorrere le graduatorie di istituto delle scuole viciniori prima di ricorrere all’INTERPELLO per attribuire la supplenza.

Struttura delle graduatorie di istituto

Le graduatorie di istituto sono articolate in tre fasce:

Prima Fascia: Determinata ai sensi dell’articolo 10 del decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 29 febbraio 2024, n. 37, è costituita dagli aspiranti iscritti nelle GAE che hanno presentato il modello di scelta delle sedi entro il 13 maggio scorso. (Non è più possibile intervenire in questa domanda per la prima fascia delle graduatorie di istituto).

Seconda Fascia: Comprende gli aspiranti iscritti nelle GPS di prima fascia (a pieno titolo o con riserva) che presentano il modello di scelta delle sedi per ciascuna graduatoria della suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.

Terza Fascia: Comprende gli aspiranti iscritti nelle GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per ciascuna graduatoria della suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.

Il punteggio nella graduatoria di istituto sarà quello della corrispondente GaE o GPS.

Massimo 20 scuole per classe di concorso

Per le graduatorie di istituto, è possibile scegliere fino a venti istituzioni scolastiche per ogni classe di concorso o posto di insegnamento richiesto. È importante notare che queste venti scuole possono includere istituti comprensivi con più plessi, quindi si sceglie la scuola intera.

Ubicazione delle istituzioni scolastiche

Le istituzioni scolastiche scelte per l’inclusione nella prima, seconda e terza fascia delle graduatorie di istituto devono essere situate nella stessa provincia indicata per l’iscrizione nelle GPS.

Webinar Gratuito: COME DIVENTARE DOCENTE – Requisiti, Graduatorie, Abilitazione

Domande di inserimento

Gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle GAE possono presentare domanda di inserimento sia nella prima fascia delle graduatorie di istituto sia nelle GPS di prima e seconda fascia, e nelle correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia, in una sola provincia. Questa provincia può essere diversa da quella di inserimento nelle GAE, con l’esclusione delle graduatorie per le quali sono già inseriti nelle GAE. Tale esclusione non si applica a coloro che sono inseriti con riserva nelle GAE per decisione giurisdizionale o in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione (cosiddetta riserva “S”).

Utilizzo del motore di ricerca

Durante la compilazione della domanda, è possibile utilizzare il motore di ricerca “Scuola in Chiaro” per cercare le scuole nella provincia scelta.

Pubblicazione delle graduatorie

Le graduatorie di istituto valide per l’anno scolastico 2024/25 saranno pubblicate dai Dirigenti Scolastici all’albo della singola istituzione scolastica, solitamente a settembre.

Particolarità per infanzia e primaria

Gli aspiranti a supplenze nelle scuole dell’infanzia e primaria possono indicare fino a un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi dove dichiarano la propria disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni, con particolari e rapide modalità di interpello e presa di servizio.

LEGGI ANCHE:

Come prepararsi per le domande delle graduatorie di istituto di prima fascia 2024-2026

Ultimi giorni per modificare le candidature per la mobilità ATA 2024