Personale ATA: apertura delle domande per la terza fascia 2024

La presentazione delle domande per l’aggiornamento o l’inserimento nelle graduatorie per personale ATA di terza fascia per il 2024 sarà possibile dal 20 maggio 2024 al 20 giugno 2024.

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha rilasciato il suo parere che include una bozza di decreto, noto come il Bando ATA terza fascia 2024, fornendo così alcune indicazioni su cosa aspettarsi per le nuove graduatorie.

Anche se è solo una bozza e non ancora definitiva, questo documento offre un’anteprima delle modifiche e delle novità previste per le graduatorie ATA di terza fascia del 2024.

Di seguito è possibile consultare il documento ufficiale contenente il parere del CSPI e il decreto proposto, insieme a informazioni utili sulla presentazione della domanda e sui requisiti richiesti.

Disponibile il parere del CSPI

Il documento riguarda lo schema di decreto ministeriale per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027.

Le nuove graduatorie sostituiranno integralmente quelle precedenti e saranno valide per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027. Tuttavia, non è ancora disponibile la tabella di valutazione dei titoli (Allegato A), che contiene le preferenze e i requisiti per gli assistenti tecnici nei laboratori.

Con questo parere, è possibile avere un’anteprima delle nuove norme e delle procedure per la presentazione delle domande per le graduatorie ATA Terza Fascia 2024.

Domande aperte dal 20 maggio al 20 giugno

Secondo la bozza del Decreto, le domande per il concorso ATA Terza Fascia 2024 potranno essere presentate dal 20 maggio al 20 giugno 2024.

È possibile presentare domande di inserimento per chi si iscrive per la prima volta, di conferma, di aggiornamento o di depennamento. Le richieste dovranno essere inviate online tramite il portale web POLIS – Istanze OnLine, e per accedervi è necessario lo SPID. Se avete bisogno di supporto, è consigliabile consultare la guida su come registrarsi al portale Istanze OnLine MIUR per facilitare la procedura.

Requisiti per le graduatorie ATA terza fascia

Ecco i requisiti previsti nella bozza del Decreto ATA Terza Fascia 2024 per i diversi profili del personale ATA:

A) Assistente Amministrativo

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

B) Assistente Tecnico

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado specifico per il settore professionale richiesto.
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
    Le specifiche dipendono dalla tabella di corrispondenza tra titoli e laboratori valida al momento della presentazione della domanda.

C) Cuoco

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina.
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
    Il CSPI suggerisce l’aggiunta del diploma di scuola secondaria di secondo grado per “Servizi per enogastronomia e ospitalità alberghiera”, articolazione “enogastronomia”.

D) Infermiere

  • Laurea in scienze infermieristiche o titolo equivalente per l’esercizio della professione di infermiere.
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

E) Guardarobiere

  • Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda”.
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

F) Operatore dei Servizi Agrari

  • Attestato di qualifica professionale in uno dei seguenti ambiti: operatore agrituristico, agroindustriale, agroambientale, o agroalimentare.
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

G) Operatore Scolastico

  • Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali.
  • Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
    In alternativa, diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi secondo il D.Lgs. n. 61 del 2017, con promozione alla classe IV, oltre a competenze socio-assistenziali.

H) Collaboratore Scolastico (Bidello)

  • Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi secondo il D.Lgs. n. 61 del 2017, con promozione alla classe IV.
    Oppure, uno dei seguenti diplomi: diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, o attestati e diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

I titoli di studio che hanno permesso l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia durante il precedente triennio scolastico rimangono validi per il medesimo profilo professionale, consentendo l’ammissione senza la necessità di ulteriori requisiti.

LEGGI ANCHE:

Ultimi giorni per modificare le candidature per la mobilità ATA 2024