Il Piano Estate del ministero dell’istruzione: strategie per un’apprendimento continuo

Il 22 aprile 2024 è stato emesso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito l’Avviso Pubblico MIM Prot. n. 59369 del 19.04.24, focalizzato sui “Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialitĂ  nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025“. Questo annuncio del Piano Estate delinea chiaramente i tempi e le modalitĂ  per la presentazione delle domande relative a questo importante programma educativo.

Guida per la Presentazione della Candidatura.

Le istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali che hanno studenti iscritti nell’anno scolastico 2023-2024 e nel successivo alla scuola primaria, secondaria di primo o di secondo grado, sono ammesse alla presentazione delle istanze, come anticipato nel Decreto. Le domande possono essere inviate dalle ore 15:00 del 22 aprile alle ore 18:00 del giorno 24 maggio 2024, attraverso la compilazione di un Progetto, seguendo le procedure definite dal nuovo sistema informativo SIF2127 (Manuale_Scuola_Accesso_1.0-Febbraio-2024). Per informazioni sui massimali di spesa e sulle caratteristiche dei progetti, si rimanda agli Articoli 6 e 7 dell’Avviso. Le scuole selezionate potranno utilizzare le risorse assegnate a partire dalla data di autorizzazione fino al termine dell’anno scolastico 2024-2025. Si raccomanda di spendere almeno il 40% delle risorse entro il 31 dicembre 2024, come specificato nell’Articolo 1.

I criteri di selezione

  • Principi generali e criteri trasversali: Questi includono il maggiore tasso di abbandono scolastico, basato sui dati disponibili nell’Anagrafe degli studenti, lo status socio-economico e culturale delle famiglie di origine degli studenti (rilevato dall’INVALSI), e la coerenza con il Piano Nazionale delle Scuole e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
  • Criteri specifici a livello di obiettivo specifico: Questi includono la multidisciplinarietĂ , la paritĂ  di accesso e pari opportunitĂ , la capacitĂ  progettuale pregressa e l’assenza di finanziamenti precedenti.

Il precedente aggiornamento del 17 aprile 2024 prevedeva un incontro informativo con le Organizzazioni Sindacali (OO.SS) per discutere del Piano Estate 2024, il quale era stato anticipato alle scuole tramite una nota ministeriale dell’11 aprile scorso. Durante l’incontro, la dottoressa Montesarchio ha presentato le finalitĂ  del Piano.

Le scuole avranno tempo fino al 24 maggio per presentare le candidature. I tempi di approvazione saranno rapidi al fine di garantire un avvio celere dei progetti. I criteri di selezione saranno ampi e terranno conto di diversi fattori. Le scuole avranno un’ampia libertĂ  di azione per sviluppare progetti volti a incrementare e potenziare diverse competenze.

Le istituzioni scolastiche avranno l’opportunitĂ  di arricchire ulteriormente il Piano Estate, sia individualmente che collaborando tra loro in rete. Potranno stabilire accordi e convenzioni con il territorio, inclusi enti locali, comunitĂ  locali, UniversitĂ , associazioni sportive, organizzazioni di volontariato e del terzo settore, coinvolgendo attivamente anche le famiglie e le loro associazioni.

WEBINAR GRATUITO: COME DIVENTARE DOCENTE

Inoltre, oltre ai 400 milioni di fondi giĂ  stanziati, gli istituti scolastici potranno accedere a ulteriori risorse per i progetti estivi, tra cui:

  • i 750 milioni di finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati al contrasto alla dispersione scolastica e al superamento dei divari territoriali;
  • i 600 milioni di finanziamenti PNRR per azioni di potenziamento delle competenze STEM.

In attesa della pubblicazione di un apposito Avviso pubblico sul programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, presso l’UnitĂ  di Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero, che includerĂ  i criteri di selezione e le modalitĂ  di adesione.

LEGGI ANCHE:

Firmato il DPCM per la formazione dei docenti di scuola secondaria di I e II grado