Il Dott. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, in un suo intervento esprime il proprio parere in merito alla normalità che, grandi e piccoli, stanno progressivamente riacquisendo dopo i tempi bui della pandemia. In particolare modo, rivolge la sua attenzione ai ragazzi che, assieme ai loro docenti, sono rientrati a scuola, pronti per far fronte al nuovo anno scolastico e privi di restrizioni da Covid-19.
Vai ai CORSI GRATUITI
Dott. Bassetti: si ai sorrisi scoperti
Il Dottore Bassetti ha espresso la sua contentezza in merito, che ha avuto modo di provare guardando soprattutto i suoi figli contenti di rientrare a scuola e alla solita routine. Secondo il Dottore, tra i tanti esiti positivi vi è la possibilità, soprattutto da parte dei ragazzi, oltre che a rivivere una situazione formativa fino a qualche anno fa scontata, anche ad esprimersi e stare assieme ai loro compagni: in sintesi ritornare a socializzare. Il Dottore Bassetti aggiunge che, i ragazzi, avranno la possibilità di prendere progressivamente consapevolezza che la situazione nazionale sta migliorando e recuperare quanto perso durante questo periodo di pandemia che ha tolto a loro, uno dei fattori fondamentali ai fini della crescita personale: la socialità.
Dott. Bassetti: effetto boomerang sui ragazzi
In merito al riutilizzo ipotetico delle mascherine e delle procedure anti-covid, il Dottore Bassetti dimostra il suo assoluto dissenso e motiva la sua risposta facendo riferimento a come, anche le restrizioni e la DAD, per quanto avessero finalità preventive, hanno contribuito negativamente alla formazione e alla definizione dell’Identità del singolo. Proprio in relazione a tale aspetto afferma che:
“Gli effetti di tutto questo sono abbastanza evidenti, pensiamo ad esempio al test d’ingresso a Medicina: più del 50% di quanti hanno fatto il test, non è arrivato al livello minimo per l’ammissione. E’ evidente che la scuola in questi due anni ha sofferto in maniera spaventosa e i nostri ragazzi hanno avuto una scuola peggiore. Chi è genitore si è reso conto di cosa ha voluto dire per i ragazzi andare a scuole con le mascherine e con le altre restrizioni e non può che essere contento di questo ritorno alla normalità.”
Il Dottore Bassetti ha terminato il suo intervento affermando che, il ritorno alla normalità non è una conquista ma un passaggio inevitabile a l quale tutti i cittadini dovranno far fronte, nonostante la preoccupazione è ancora un’ombra.
Per informazioni sull’offerta formativa o per consulenze: