Scheda corso
CORSO DI LAUREA TRIENNALE
180 CFU
PIATTAFORMA E-LEARNING ACCESSIBILE H24
TUTOR PERSONALE
Il curriculum Influencer del corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale.
La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile.
Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.
Il corso forma la figura professionale dell’influencer, una figura relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di “ambasciatore” di se stesso e dei marchi che rappresenta.
L’influencer è un prescrittore, un leader di opinione che può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro.
Alcuni influencer provengono dal mondo delle celebrità, ma la stragrande maggioranza “viene dal nulla” trovando il proprio spazio per un percorso professionale.
Questa combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme
a quella di fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro esercita una grande attrazione per una popolazione, per lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività come esercizio professionale.
In questo contesto diventa essenziale presentarsi al mercato con un’adeguata formazione accademica: questo corso di laurea ha pertanto l’obiettivo di preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer ma non ha un’adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi.
Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione.
L’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.
Il corso di laurea permette di acquisire solide competenze a coloro che sono intenzionati a svolgere questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro.
La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing.
Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata.
Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese.
Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE – L-20 Influencer | ||||
SSD Sigla | Esame | CFU | ||
1° Anno di Corso | ||||
M-FIL/05 | A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informatiche | Semiotica e filosofia dei linguaggi | 12 |
INF/01 | A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informatiche | Informatica | 6 |
M-FIL/04 | B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Estetica della comunicazione | 12 |
SPS/09 | A2 | discipline sociali e mediologiche | Sociologia dei processi economici | 12 |
L-ART/06 | B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K | 12 |
L-ART/06 | B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z | 12 |
SECS-P/10 | B2 | scienze umane ed economico-sociali | Organizzazione aziendale | 6 |
2° Anno di Corso | ||||
SPS/08 | B2 | scienze umane ed economico-sociali | Sociologia della comunicazione e dell’informazione ( | 9 |
M-PSI/05 | B2 | scienze umane ed economico-sociali | Psicologia della moda | 6 |
SPS/08 | A2 | discipline sociali e mediologiche | Sociologia della moda | 6 |
SECS-P/08 | C | Attività formative affini o integrative | Comportamenti organizzativi | 6 |
SPS/07 | B2 | scienze umane ed economico-sociali | Metodologia della ricerca sociale | 12 |
IUS/01 | B3 | discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche | Diritto dell’informazione e della comunicazione | 9 |
art.10, comma 5, lettera d | Lingua inglese | 6 | ||
Esame a scelta | 6 | |||
3° Anno di Corso | ||||
M-FIL/05 | A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informatiche | Linguaggi dei nuovi media | 9 |
M-FIL/03 | C | Attività formative affini o integrative | Etica della comunicazione | 12 |
SECS-P/08 | C | Attività formative affini o integrative | Social Media Marketing | 9 |
Esame a scelta | 6 | |||
art.10, comma 5, lettera d | Lingua spagnola | 6 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria | 2 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di lettura dell’immagine | 2 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura | 2 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Tirocini formativi e di orientamento | 6 | ||
Prova Finale | 6 | |||
A scelta dello studente | 12 | |||
M-PSI/06 | Psicologia del lavoro | 6 | ||
SPS/08 | Organizzazione di eventi e ufficio stampa | 6 | ||
M-FIL/05 | Semiotica del testo | 6 | ||
M-PSI/01 | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE A-K | 6 | ||
M-PSI/01 | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE L-Z | 6 | ||
SPS/01 | Intercultural Communication of multi-level political and social processes | 6 | ||
IUS/01 | Diritto privato | 6 | ||
SECS-P/08 | Comunicazione d’impresa | 6 | ||
L-ART/06 | Storia della televisione | 6 | ||
SPS/01 | Governance dell’Unione Europea | 6 | ||
M-STO/04 | Storia del giornalismo | 6 | ||
M-GGR/01 | Urban and territorial marketing | 6 | ||
SECS-P/08 | Gestione delle Imprese e Marketing | 6 | ||
SECS-P/08 | Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | 6 | ||
SPS/12 | Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | 6 | ||
IUS/07 | Diritto sindacale e delle relazioni industriali | 6 | ||
SECS-P/08 | Web content marketing | 6 | ||
SECS-P/08 | Digital marketing strategico e tattico | 6 | ||
SECS-P/08 | Progettazione e processi organizzativi | 6 |
Il Corso di laurea prevede una retta annuale di 2600,00 euro (anziché 3900,00), rateizzabili, oltre tassa regionale e diritti di segreteria.
E’ possibile richiedere una consulenza personalizzata – senza impegno – per rivalutare il proprio titolo di studio, una carriera universitaria interrotta o per valutare l’opportunità di cambiare corso di laurea o ateneo.
Con l’iscrizione al I anno avrai in regalo 200,00 euro da spendere in corsi di formazione.
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