Scheda corso
CORSO DI LAUREA TRIENNALE
180 CFU
PIATTAFORMA E-LEARNING ACCESSIBILE H24
TUTOR PERSONALE
Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc.
L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
- competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
- capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
- competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
- competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web
- padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l’area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media.
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta.
Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione.
In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE – L20 curriculum Digital Marketing | ||||
SSD Sigla | Esame | CFU | ||
1° Anno di Corso | ||||
M-FIL/05 | A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Semiotica e filosofia dei linguaggi | 12 |
INF/01 | A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Informatica | 6 |
M-FIL/04 | B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Estetica della comunicazione | 12 |
SPS/09 | A2 | discipline sociali e mediologiche | Sociologia dei processi economici | 12 |
L-ART/06 | B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K | 12 |
L-ART/06 | B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z | 12 |
SECS-P/10 | B2 | scienze umane ed economico-sociali | Organizzazione aziendale | 6 |
2° Anno di Corso | ||||
SPS/08 | B2 | scienze umane ed economico-sociali | Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) | 9 |
SECS-P/08 | C | Attività formative affini o integrative | Tecniche di marketing digitale | 12 |
SECS-P/08 | B2 | scienze umane ed economico-sociali | Marketing digitale avanzato | 6 |
SPS/07 | B2 | scienze umane ed economico-sociali | Metodologia della ricerca sociale | 12 |
IUS/01 | B3 | discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche | Diritto dell’informazione e della comunicazione | 9 |
art.10, comma 5, lettera d | Lingua inglese | 6 | ||
Esame a scelta | 6 | |||
3° Anno di Corso | ||||
SPS/12 | B3 | discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche | Comunicazione 2.0 | 9 |
M-FIL/03 | C | Attività formative affini o integrative | Etica della comunicazione | 12 |
M-FIL/05 | A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Linguaggi dei nuovi media | 9 |
Esame a scelta | 6 | |||
art.10, comma 5, lettera d | Lingua spagnola (mutuato da L36) | 6 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) | 2 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) | 2 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) | 2 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Tirocini formativi e di orientamento | 6 | ||
Prova Finale | 6 | |||
A scelta dello studente | 12 | |||
M-PSI/06 | Psicologia del lavoro (mutuato da L24) | 6 | ||
SPS/08 | Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) | 6 | ||
M-FIL/05 | Semiotica del testo | 6 | ||
M-PSI/01 | psicologia della comunicazione a-k | 6 | ||
M-PSI/01 | psicologia della comunicazione l-z | 6 | ||
SPS/01 | Intercultural Communication of multi-level political and social processes | 6 | ||
IUS/01 | Diritto privato | 6 | ||
SECS-P/08 | Comunicazione d’impresa | 6 | ||
L-ART/06 | Storia della televisione | 6 | ||
SPS/01 | Governance dell’Unione Europea | 6 | ||
M-STO/04 | storia del giornalismo | 6 | ||
M-GGR/01 | Urban and territorial marketing | 6 | ||
SECS-P/08 | gestione delle imprese e marketing | 6 | ||
SECS-P/08 | Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | 6 | ||
SPS/12 | Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | 6 | ||
IUS/07 | diritto sindacale e delle relazioni industriali | 6 | ||
SECS-P/08 | web content marketing | 6 | ||
SECS-P/08 | digital marketing strategico e tattico | 6 | ||
SECS-P/08 | Progettazione e processi organizzativi | 6 |
Il Corso di laurea prevede una retta annuale di 5900,00 euro rateizzabili, oltre tassa regionale e diritti di segreteria.
E’ possibile richiedere una consulenza personalizzata – senza impegno – per rivalutare il proprio titolo di studio, una carriera universitaria interrotta o per valutare l’opportunità di cambiare corso di laurea o ateneo.
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