Corso di Laurea Triennale in Scienze della comunicazione: Digital Marketing

CARATTERISTICHE DEI CORSI E MASTER
FRUIZIONE ONLINE 100%
CERTIFICATI RICONOSCIUTI 100%
SUPPORTO GARANTITO 100%
Scheda corso

CORSO DI LAUREA TRIENNALE

180 CFU

PIATTAFORMA E-LEARNING ACCESSIBILE H24

TUTOR PERSONALE

Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc.

L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico 
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l’area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media.

Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta.

Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione.

In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE – L20

curriculum Digital Marketing

SSD  Sigla

  

Esame

CFU

1° Anno di Corso

M-FIL/05

A1

discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche

Semiotica e filosofia dei linguaggi

12

INF/01

A1

discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche

Informatica

6

M-FIL/04

B1

metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

Estetica della comunicazione

12

SPS/09

A2

discipline sociali e mediologiche

Sociologia dei processi economici

12

     

L-ART/06

B1

metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K

12

L-ART/06

B1

metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z

12

     

SECS-P/10

B2

scienze umane ed economico-sociali

Organizzazione aziendale

6

 

2° Anno di Corso

SPS/08

B2

scienze umane ed economico-sociali

Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19)

9

SECS-P/08

C

Attività formative affini o integrative

Tecniche di marketing digitale

12

SECS-P/08

B2

scienze umane ed economico-sociali

Marketing digitale avanzato

6

SPS/07

B2

scienze umane ed economico-sociali

Metodologia della ricerca sociale

12

IUS/01

B3

discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche

Diritto dell’informazione e della comunicazione

9

  

art.10, comma 5, lettera d

Lingua inglese

6

   

Esame a scelta

6

3° Anno di Corso

SPS/12

B3

discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche

Comunicazione 2.0

9

M-FIL/03

C

Attività formative affini o integrative

Etica della comunicazione

12

M-FIL/05

A1

discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche

Linguaggi dei nuovi media

9

   

Esame a scelta

6

     
  

art.10, comma 5, lettera d

Lingua spagnola (mutuato da L36)

6

  

art.10, comma 5, lettera d

Laboratorio di scrittura (mutuato da L10)

2

  

art.10, comma 5, lettera d

Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10)

2

  

art.10, comma 5, lettera d

Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3)

2

  

art.10, comma 5, lettera d

Tirocini formativi e di orientamento

6

   

Prova Finale

6

  

A scelta dello studente

 

12

M-PSI/06

  

Psicologia del lavoro (mutuato da L24)

6

SPS/08

  

Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design)

6

M-FIL/05

  

Semiotica del testo

6

M-PSI/01

  

psicologia della comunicazione a-k

6

M-PSI/01

  

psicologia della comunicazione l-z

6

SPS/01

  

Intercultural Communication of multi-level political and social processes 

6

IUS/01

  

Diritto privato

6

SECS-P/08

  

Comunicazione d’impresa

6

L-ART/06

  

Storia della televisione

6

SPS/01

  

Governance dell’Unione Europea

6

M-STO/04

  

storia del giornalismo

6

M-GGR/01

  

Urban and territorial marketing

6

SECS-P/08

  

gestione delle imprese e marketing

6

SECS-P/08

  

Strategie d’impresa e gestione della comunicazione

6

SPS/12

  

Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali

6

IUS/07

  

diritto sindacale e delle relazioni industriali

6

SECS-P/08

  

web content marketing

6

SECS-P/08

  

digital marketing strategico e tattico

6

SECS-P/08

  

Progettazione e processi organizzativi

6

Il Corso di laurea prevede una retta annuale di 5900,00 euro rateizzabili, oltre tassa regionale e diritti di segreteria.

E’ possibile richiedere una consulenza personalizzata – senza impegno – per rivalutare il proprio titolo di studio, una carriera universitaria interrotta o per valutare l’opportunità di cambiare corso di laurea o ateneo.

Con l’iscrizione al I anno avrai in regalo 200,00 euro da spendere in corsi di formazione.

IGEA ti regala 200 euro come COUPON SCONTO su un corso di formazione in catalogo

Potrai richiedere il tuo COUPON subito dopo l’iscrizione

Perchè scegliere noi?

Collaboriamo con Istituzioni Universitarie e Formative seleziona e promuove su tutto il territorio nazionale Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento Biennale, ecc…

Attiviamo percorsi di orientamento professionale, organizza attività di stage, facendo acquisire ai propri utenti conoscenze e competenze professionali, favorendo così l’inserimento lavorativo e/o sociale nel settore, sia pubblico che privato.

Le nostre recensioni (4,7/5)
4.7/5