Corso di Laurea Triennale in Scienze della comunicazione: Digital Entertainment and Gaming

CARATTERISTICHE DEI CORSI E MASTER
FRUIZIONE ONLINE 100%
CERTIFICATI RICONOSCIUTI 100%
SUPPORTO GARANTITO 100%
Scheda corso

CORSO DI LAUREA TRIENNALE

180 CFU

PIATTAFORMA E-LEARNING ACCESSIBILE H24

TUTOR PERSONALE

Il percorso di studi in Digital Entertainment and Gaming ha l’obiettivo di porre lo studente in condizione di padroneggiare il mondo dei media tradizionali e digitali e di comprenderne le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali.

La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification.

Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico 
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi 
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media 
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con particolare attenzione ai testi prodotti per il web 
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza 

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno si concentra sullo studio di discipline giuridiche, sociologiche e metodologiche, cui vengono aggiunti insegnamenti peculiari dell’indirizzo relativi al game development e alla gamification; il terzo anno è maggiormente caratterizzato dalla multidisciplinarietà (con discipline afferenti agli ambiti sociologico, filosofico e grafico-progettuale).

Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale.

In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE – L-20

curriculum Digital Entertainment and Gaming

     

SSD  Sigla

  

Esame

CFU

1° Anno di Corso

M-FIL/05

A1

discipline semiotiche, lingusitiche e informatiche

Semiotica e filosofia dei linguaggi

12

INF/01

A1

discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche

Informatica

6

M-FIL/04

B1

metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

Estetica della comunicazione

12

SPS/09

A2

discipline sociali e mediologiche

Sociologia dei processi economici

12

     

L-ART/06

B1

metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K

12

L-ART/06

B1

metodologie, analisi e tecniche della comunicazione

Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z

12

     

SECS-P/10

B2

scienze umane ed economico-sociali

Organizzazione aziendale

6

2° Anno di Corso

SPS/08

B2

scienze umane ed economico-sociali

Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19)

9

INF/01

A1

discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche

Fondamenti di game development

12

INF/01

C

attività formative affini o integrative

Social gaming e gamification

6

SPS/07

B2

scienze umane ed economico-sociali

Metodologia della ricerca sociale

12

IUS/01

B3

discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche

Diritto dell’informazione e della comunicazione

9

  

art.10, comma 5, lettera d

Lingua inglese

6

   

Esame a scelta

6

3° Anno di Corso

ICAR/13

C

attività formative affini o integrative

Fondamenti di game design

9

M-FIL/03

C

Attività formative affini o integrative

Etica della comunicazione

12

SPS/08

A2

discipline sociali e mediologiche

Sociologia del gioco

9

   

Esame a scelta

6

     
  

art.10, comma 5, lettera d

Lingua spagnola

6

  

art.10, comma 5, lettera d

Laboratorio di scrittura

2

  

art.10, comma 5, lettera d

Laboratorio di scrittura per il web

2

  

art.10, comma 5, lettera d

Laboratorio di lettura dell’immagine

2

  

art.10, comma 5, lettera d

Tirocini formativi e di orientamento

6

   

Prova Finale

6

  

A scelta dello studente

 

12

M-PSI/06

  

Psicologia del lavoro

6

SPS/08

  

Organizzazione di eventi e ufficio stampa

6

M-FIL/05

  

Semiotica del testo

6

M-PSI/01

  

Psicologia della comunicazione A-K

6

M-PSI/01

  

Psicologia della comunicazione L-Z

6

SPS/01

  

Intercultural Communication of multi-level political and social processes 

6

IUS/01

  

Diritto Privato

6

SECS-P/08

  

Comunicazione d’impresa

6

L-ART/06

  

Storia della televisione

6

SPS/01

  

Governance dell’Unione Europea

6

M-STO/04

  

Storia del giornalismo

6

M-GGR/01

  

Urban and territorial marketing

6

SECS-P/08

  

Gestione delle imprese e Marketing

6

SECS-P/08

  

Strategie d’impresa e gestione della comunicazione

6

SPS/12

  

Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali

6

IUS/07

  

Diritto sindacale e delle relazioni industriali

6

SECS-P/08

  

Web Content Marketing

6

SECS-P/08

  

Digital Marketin strategico e tattico

6

SECS-P/08

  

Progettazione e processi organizzativi

6

Il Corso di laurea prevede una retta annuale di 5900,00 euro rateizzabili, oltre tassa regionale e diritti di segreteria.

E’ possibile richiedere una consulenza personalizzata – senza impegno – per rivalutare il proprio titolo di studio, una carriera universitaria interrotta o per valutare l’opportunità di cambiare corso di laurea o ateneo.

Con l’iscrizione al I anno avrai in regalo 200,00 euro da spendere in corsi di formazione.

IGEA ti regala 200 euro come COUPON SCONTO su un corso di formazione in catalogo

Potrai richiedere il tuo COUPON subito dopo l’iscrizione

Perchè scegliere noi?

Collaboriamo con Istituzioni Universitarie e Formative seleziona e promuove su tutto il territorio nazionale Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento Biennale, ecc…

Attiviamo percorsi di orientamento professionale, organizza attività di stage, facendo acquisire ai propri utenti conoscenze e competenze professionali, favorendo così l’inserimento lavorativo e/o sociale nel settore, sia pubblico che privato.

Le nostre recensioni (4,7/5)
4.7/5