Scheda corso
CORSO DI LAUREA TRIENNALE
180 CFU
PIATTAFORMA E-LEARNING ACCESSIBILE H24
TUTOR PERSONALE
Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi
e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
- competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione.
Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale.
In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE – L-20 Comunicazione Istituzionale e d’Impresa | ||||
SSD Sigla | Esame | CFU | ||
1° Anno di Corso | ||||
M-FIL/05 | A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Semiotica e filosofia dei linguaggi | 12 |
INF/01 | A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Informatica | 6 |
M-FIL/04 | B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Estetica della comunicazione | 12 |
SPS/09 | A2 | discipline sociali e mediologiche | Sociologia dei processi economici | 12 |
L-ART/06 | B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi A-K | 12 |
L-ART/06 | B1 | metodologie, analisi e tecniche della comunicazione | Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi L-Z | 12 |
SECS-P/10 | B2 | scienze umane ed economico-sociali | Organizzazione aziendale | 6 |
2° Anno di Corso | ||||
SPS/08 | B2 | scienze umane ed economico-sociali | Sociologia della comunicazione e dell’informazione | 9 |
SPS/10 | C | Attività formative affini o integrative | Sociologia urbana, del turismo e del territorio | 12 |
SECS-P/08 | C | Attività formative affini o integrative | Comportamenti organizzativi | 6 |
SPS/07 | B2 | scienze umane ed economico-sociali | Metodologia della ricerca sociale | 12 |
IUS/01 | B3 | discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche | Diritto dell’informazione e della comunicazione | 9 |
art.10, comma 5, lettera d | Lingua inglese | 6 | ||
Esame a scelta | 6 | |||
3° Anno di Corso | ||||
SPS/01 | B3 | discipline giuridiche, storico politiche e filosofiche | Analisi del linguaggio politico | 9 |
M-FIL/03 | C | Attività formative affini o integrative | Etica della comunicazione | 12 |
M-FIL/05 | A1 | discipline semiotiche, lingusitiche e informat6iche | Linguaggi dei nuovi media | 9 |
Esame a scelta | 6 | |||
art.10, comma 5, lettera d | Lingua spagnola | 6 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria | 2 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di lettura dell’immagine | 2 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Laboratorio di scrittura | 2 | ||
art.10, comma 5, lettera d | Tirocini formativi e di orientamento | 6 | ||
Prova Finale | 6 | |||
A scelta dello studente | 12 | |||
M-PSI/06 | Psicologia del lavoro | 6 | ||
SPS/08 | Organizzazione di eventi e ufficio stampa | 6 | ||
M-FIL/05 | Semiotica del testo | 6 | ||
M-PSI/01 | Psicologia della comunicazione A-K | 6 | ||
M-PSI/01 | Psicologia della Comunicazione L-Z | 6 | ||
SPS/01 | Intercultural Communication of multi-level political and social processes | 6 | ||
IUS/01 | Diritto privato | 6 | ||
SECS-P/08 | Comunicazione d’impresa | 6 | ||
L-ART/06 | Storia della televisione | 6 | ||
SPS/01 | Governance dell’Unione Europea | 6 | ||
M-STO/04 | Storia del giornalismo | 6 | ||
M-GGR/01 | Urban and territorial marketing | 6 | ||
SECS-P/08 | Gestione delle imprese e marketing | 6 | ||
SECS-P/08 | Strategie d’impresa e gestione della comunicazione | 6 | ||
SPS/12 | Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | 6 | ||
IUS/07 | Diritto sindacale e delle relazioni industriali | 6 | ||
SECS-P/08 | Web Content Marketing | 6 | ||
SECS-P/08 | Digital Marketing strategico e tattico | 6 | ||
SECS-P/08 | Progettazione e processi organizzativi | 6 |
Il Corso di laurea prevede una retta annuale di 2600,00 euro (anziché 3900,00), rateizzabili, oltre tassa regionale e diritti di segreteria.
E’ possibile richiedere una consulenza personalizzata – senza impegno – per rivalutare il proprio titolo di studio, una carriera universitaria interrotta o per valutare l’opportunità di cambiare corso di laurea o ateneo.
Con l’iscrizione al I anno avrai in regalo 200,00 euro da spendere in corsi di formazione.
IGEA ti regala 200 euro come COUPON SCONTO su un corso di formazione in catalogo
Potrai richiedere il tuo COUPON subito dopo l’iscrizione