Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali: Management e Turismo- L15

CARATTERISTICHE DEI CORSI E MASTER
FRUIZIONE ONLINE 100%
CERTIFICATI RICONOSCIUTI 100%
SUPPORTO GARANTITO 100%
Scheda corso

CORSO DI LAUREA TRIENNALE

180 CFU

PIATTAFORMA E-LEARNING ACCESSIBILE H24

TUTOR PERSONALE

Il corso di studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali, curriculum Management dell’ospitalità e del territorio, nasce dall’idea del turismo come una realtà multidisciplinare, con un’enfasi particolare sulla promozione e valorizzazione del territorio e sulla gestione dei sistemi di ospitalità, e mira a formare laureati con una solida preparazione nelle diverse aree del turismo, in particolare negli ambiti della tutela del territorio e della gestione dell’ospitalità.

Il curriculum è caratterizzato da una componente turistico-manageriale, che si combina con insegnamenti sulla tutela dell’ambiente e sulla gestione dei servizi di ospitalità, nonché con insegnamenti di politica economica e relativi riflessi sociali, giuridici e normativi.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:

  • conoscenze e competenze utili alla gestione dei sistemi  ricettivi e dei relativi sottosistemi; 
  • conoscenze di base nelle diverse discipline che caratterizzano i sistemi territoriali;
  • conoscenze in tema di valorizzazione del territorio e tutela dell’ambiente;
  • conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali; 
  • padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico, dell’ospitalità e nelle attività di valorizzazione del territorio.

Il corso è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base in due ambiti principali: quello manageriale, applicato alla gestione dei sistemi ricettivi e dell’ospitalità, al revenue management, all’organizzazione del personale nel settore dell’ospitalità, al marketing dell’impresa turistico-alberghiera; quello storico-artistico-letterario,
che completa il profilo del laureando.

Prevede, inoltre, insegnamenti di ambito geografico e sociologico, fornisce competenze di base di carattere informatico e consente di apprendere due o più lingue straniere.

Prevede attività seminariali che forniscono ulteriori conoscenze e capacità utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Il primo anno prevede insegnamenti su discipline di base e caratterizzanti che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali sulla gestione delle imprese alberghiere, sul revenue management, nonché le conoscenze di carattere economico, geografico, artistico, della lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente.

Il secondo anno prevede insegnamenti di base e caratterizzanti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali e alla gestione delle risorse umane nel settore dell’ospitalità, agli aspetti sociologici del turismo e alla legislazione dei beni culturali.

Lo studente può scegliere tra diversi insegnamenti di ambito storico-artistico.

Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, potendo scegliere tra diversi insegnamenti.

Lo studente può approfondire il livello di conoscenza dell’inglese oppure ampliare le conoscenze letterarie di una specifica regione europea.

Il corso non prevede tirocini curriculari.

Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati con particolare riferimento a: 

  • funzioni legate alla valorizzazione e alla promozione del territorio;
  • funzioni manageriali connesse alla gestione dei sistemi ricettivi e ad operare nel settore dell’ospitalità;
  • funzioni connesse alla promozione dei servizi turistici e del territorio, nonché al marketing dell’impresa turistico- alberghiera;
  • funzioni che prevedono una forte interazione con il territorio e gli aspetti culturali e ambientali del sistema turistico, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
  • funzioni legate all’esercizio di una professione turistica intesa come pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico-artistico e ambientale. 

SCIENZE DEL TURISMO PER IL MANAGEMENT E I BENI CULTURALI – L15 – curriculum Management dell’ospitalità e del territorio

SSD

Esame

CFU

1° Anno di Corso

  

SECS-P/07

ECONOMIA DELLE AZIENDE TURISTICHE

9

M-GGR/02

GEOGRAFIA DEL TURISMO

9

SECS-P/02

POLITICA ECONOMICA PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

9

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA

9

SECS-P/08

GESTIONE DELLE IMPRESE ALBERGHIERE E REVENUE MANAGEMENT

9

L-LIN/12

LINGUA INGLESE

6

UNO A SCELTA TRA:

  

L-LIN/04

LINGUA FRANCESE

6

L-LIN/07

LINGUA SPAGNOLA

6

L-LIN/14

LINGUA TEDESCA

6

2° Anno di Corso

  

ING-INF/05

ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE

2

SECS-P/10

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEL SETTORE DELL’OSPITALITA’

9

L-ART/04

MUSEOLOGIA, TECNICA E STORIA DEL RESTAURO

9

SECS-P/07

RAGIONERIA E CONTABILITA’ AZIENDALE

9

IUS/09

DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI

9

UNO A SCELTA TRA:

  

SPS/08

ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI E UFFICIO STAMPA

9

SPS/10

SOCIOLOGIA URBANA, DEL TURISMO E DEL TERRITORIO

9

DUE A SCELTA TRA:

  

L-ART/01

STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE

6

L-ART/02

STORIA DELL’ARTE MODERNA

6

L-ART/03

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

6

L-ART/05

TEORIA E MODELLI DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE

6

M-STO/02

STORIA MODERNA

6

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

6

3° Anno di Corso

  

M-STO/09

CODICOLOGIA

9

SECS-P/08

MARKETING DELL’IMPRESA TURISTICO-ALBERGHIERA

9

QUATTRO A SCELTA TRA:

  

L-LIN/01

LINGUISTICA

6

L-FIL-LET/04

CIVILTA’  E CULTURA CLASSICA

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE

6

SECS-P/07

RETI D’AZIENDA PER IL TURISMO

6

SECS-P/09

STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE

6

M-STO/08

ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA

6

L-LIN/12

LINGUA INGLESE II

6

L-LIN/03

LETTERATURA FRANCESE

6

L-LIN/10

LETTERATURA INGLESE

6

L-LIN/05

LETTERATURA SPAGNOLA

6

L-LIN/13

LETTERATURA TEDESCA

6

 

Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro

6

 

ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO

2

 

ARCHIVI DIGITALI

2

 

COLLEZIONI E ARCHIVI FOTOGRAFICI

2

 

MUSEUM COMMUNICATOR

2

 

SCRITTURA PER IL WEB

2

 

ART MARKET

2

 

GESTIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE

2

 

ANALISI DI MERCATO PER IL TURISMO

2

 

prova finale

4

 

a scelta

12

 

A SCELTA DELLO STUDENTE

12

 

DIRITTO DEL LAVORO

6

 

ECONOMIA REGIONALE E DEI SISTEMI TERRITORIALI

6

 

COMUNICAZIONE D’IMPRESA

6

 

DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI

6

 

DIRITTO AGRARIO

6

 

ANTROPOLOGIA

6

 

LINGUISTICA ITALIANA

6

 

SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO MANOSCRITTO

6

 

GEOGRAFIA CULTURALE

6

 

oppure UNO DEI SEGUENTI AFFINI, SE NON SCELTI IN PRECEDENZA

 
 

LINGUISTICA

6

 

CIVILTA’  E CULTURA CLASSICA

6

 

FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE

6

 

RETI D’AZIENDA PER IL TURISMO

6

 

STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE

6

 

ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA

6

 

LINGUA INGLESE II

6

 

LETTERATURA FRANCESE

6

 

LETTERATURA INGLESE

6

 

LETTERATURA SPAGNOLA

6

 

LETTERATURA TEDESCA

6

Il Corso di laurea prevede una retta annuale di 2600,00 euro (anziché 3900,00), rateizzabili, oltre tassa regionale e diritti di segreteria.

E’ possibile richiedere una consulenza personalizzata – senza impegno – per rivalutare il proprio titolo di studio, una carriera universitaria interrotta o per valutare l’opportunità di cambiare corso di laurea o ateneo.

Con l’iscrizione al I anno avrai in regalo 200,00 euro da spendere in corsi di formazione.

IGEA ti regala 200 euro: COMPONI IL TUO CARRELLO DI CORSI

Potrai richiedere il tuo CARRELLO REGALO subito dopo l’iscrizione al corso di laurea.

Perchè scegliere noi?

Collaboriamo con Istituzioni Universitarie e Formative seleziona e promuove su tutto il territorio nazionale Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento Biennale, ecc…

Attiviamo percorsi di orientamento professionale, organizza attività di stage, facendo acquisire ai propri utenti conoscenze e competenze professionali, favorendo così l’inserimento lavorativo e/o sociale nel settore, sia pubblico che privato.

Le nostre recensioni (4,7/5)
4.7/5