Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali: Management e Turismo- L15

CARATTERISTICHE DEI CORSI E MASTER
FRUIZIONE ONLINE 100%
CERTIFICATI RICONOSCIUTI 100%
SUPPORTO GARANTITO 100%
Scheda corso

CORSO DI LAUREA TRIENNALE

180 CFU

PIATTAFORMA E-LEARNING ACCESSIBILE H24

TUTOR PERSONALE

Il corso di studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali, curriculum Management e turismo culturale, nasce dalla concezione del turismo come
una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio

in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, sulla politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche.

Il corso è caratterizzato da una forte componente manageriale, che si combina con insegnamenti di ambito storico-artistico, letterario, linguistico, economico-politico, giuridico e sociologico.

Al termine del corso di studio lo studente avrà acquisito: › conoscenze e competenze utili ad orientarsi nelle dinamiche del fenomeno turistico;

  • conoscenze di base nelle diverse discipline che caratterizzano il turismo;

  • conoscenze in tema di cultura organizzativa dei contesti turistici;

  • conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;

  • padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare anche a livello internazionale.

Il curriculum è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due macro- ambiti disciplinari: quello manageriale applicato al turismo e quello del turismo in ambito storico-artistico- letterario. Il corso, inoltre, prevede attività seminariali che forniscono ulteriori conoscenze e capacità operative utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Il primo anno prevede insegnamenti su discipline di base e caratterizzanti che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali di carattere economico, manageriale, geografico, artistico, della lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente.

Il secondo anno prevede insegnamenti di base e caratterizzanti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali turistiche, agli aspetti sociologici del turismo e alla legislazione dei beni culturali. Lo studente può scegliere tra diversi insegnamenti di ambito storico-artistico.

Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, attraverso insegnamenti su tematiche più specifiche. È possibile scegliere tra numerosi insegnamenti, che consentono di approfondire discipline di carattere letterario, oppure linguistico, o di combinare gli insegnamenti dell’uno e dell’altro ambito con discipline di finanza aziendale, economia aziendale e sociologia.

Lo studente può approfondire la conoscenza dell’inglese oppure ampliare le conoscenze letterarie di una specifica regione europea.

Il corso non prevede tirocini curriculari.

Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati nell’ambito della valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei servizi turistici con particolare riguardo a:

  • funzioni legate all’esercizio di una professione turistica intesa come pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico-artistico e ambientale;
  • funzioni di amministrazione, gestione operativa e commerciale di strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici, aziende di servizi operanti nel settore turistico;
  • funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
  • funzioni legate alla promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche.
   

SCIENZE DEL TURISMO PER IL MANAGEMENT E I BENI CULTURALI – L15

curriculum Management e turismo culturale

   

SSD

Esame

CFU

1° Anno di Corso

  

SECS-P/07

ECONOMIA AZIENDALE

9

M-GGR/02

GEOGRAFIA DEL TURISMO

9

SECS-P/02

POLITICA ECONOMICA PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

9

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA

9

SECS-P/08

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

9

L-LIN/12

LINGUA INGLESE

6

UNO A SCELTA TRA:

  

L-LIN/04

LINGUA FRANCESE

6

L-LIN/07

LINGUA SPAGNOLA

6

L-LIN/14

LINGUA TEDESCA

6

2° Anno di Corso

  

ING-INF/05

ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE

2

SECS-P/10

ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE TURISTICHE

9

L-ART/04

MUSEOLOGIA, TECNICA E STORIA DEL RESTAURO

9

SECS-P/07

RAGIONERIA E CONTABILITA’ AZIENDALE

9

IUS/09

DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI

9

UNO A SCELTA TRA:

  

SPS/08

ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI E UFFICIO STAMPA

9

SPS/10

SOCIOLOGIA URBANA, DEL TURISMO E DEL TERRITORIO

9

DUE A SCELTA TRA:

  

L-ART/01

STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE

6

L-ART/02

STORIA DELL’ARTE MODERNA

6

L-ART/03

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

6

L-ART/05

TEORIA E MODELLI DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE

6

M-STO/02

STORIA MODERNA

6

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

6

3° Anno di Corso

  

M-STO/09

CODICOLOGIA

9

SECS-P/08

COMUNICAZIONE E MARKETING PER L’IMPRESA TURISTICA

9

QUATTRO A SCELTA TRA:

  

L-LIN/01

LINGUISTICA

6

L-FIL-LET/04

CIVILTA’  E CULTURA CLASSICA

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE

6

SECS-P/07

RETI D’AZIENDA PER IL TURISMO

6

SECS-P/09

STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE

6

M-STO/08

ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA

6

L-LIN/12

LINGUA INGLESE II

6

L-LIN/03

LETTERATURA FRANCESE

6

L-LIN/10

LETTERATURA INGLESE

6

L-LIN/05

LETTERATURA SPAGNOLA

6

L-LIN/13

LETTERATURA TEDESCA

6

   
 

Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro

6

 

ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO

2

 

ARCHIVI DIGITALI

2

 

COLLEZIONI E ARCHIVI FOTOGRAFICI

2

 

MUSEUM COMMUNICATOR

2

 

SCRITTURA PER IL WEB

2

 

ART MARKET

2

 

GESTIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE

2

 

ANALISI DI MERCATO PER IL TURISMO

2

   
 

prova finale

4

 

a scelta

12

 

A SCELTA DELLO STUDENTE

12

 

DIRITTO DEL LAVORO

6

 

ECONOMIA REGIONALE E DEI SISTEMI TERRITORIALI

6

 

COMUNICAZIONE D’IMPRESA

6

 

DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI

6

 

DIRITTO AGRARIO

6

 

ANTROPOLOGIA

6

 

LINGUISTICA ITALIANA

6

 

SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO MANOSCRITTO

6

 

GEOGRAFIA CULTURALE

6

 

oppure UNO DEI SEGUENTI AFFINI, SE NON SCELTI IN PRECEDENZA

 
 

LINGUISTICA

6

 

CIVILTA’  E CULTURA CLASSICA

6

 

FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE

6

 

RETI D’AZIENDA PER IL TURISMO

6

 

STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE

6

 

ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA

6

 

LINGUA INGLESE II

6

 

LETTERATURA FRANCESE

6

 

LETTERATURA INGLESE

6

 

LETTERATURA SPAGNOLA

6

 

LETTERATURA TEDESCA

6

Il Corso di laurea prevede una retta annuale di 2600,00 euro (anziché 3900,00), rateizzabili, oltre tassa regionale e diritti di segreteria.

E’ possibile richiedere una consulenza personalizzata – senza impegno – per rivalutare il proprio titolo di studio, una carriera universitaria interrotta o per valutare l’opportunità di cambiare corso di laurea o ateneo.

Con l’iscrizione al I anno avrai in regalo 200,00 euro da spendere in corsi di formazione.

IGEA ti regala 200 euro: COMPONI IL TUO CARRELLO DI CORSI

Potrai richiedere il tuo CARRELLO REGALO subito dopo l’iscrizione al corso di laurea.

Perchè scegliere noi?

Collaboriamo con Istituzioni Universitarie e Formative seleziona e promuove su tutto il territorio nazionale Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento Biennale, ecc…

Attiviamo percorsi di orientamento professionale, organizza attività di stage, facendo acquisire ai propri utenti conoscenze e competenze professionali, favorendo così l’inserimento lavorativo e/o sociale nel settore, sia pubblico che privato.

Le nostre recensioni (4,7/5)
4.7/5