Corso di Laurea Magistrale: Psicologia Giuridica

CARATTERISTICHE DEI CORSI E MASTER

FRUIZIONE ONLINE
100%
CERTIFICATI RICONOSCIUTI
100%
SUPPORTO GARANTITO
100%

Scheda corso

NOVITA’: CORSO DI LAUREA ABILITANTE

Con la Legge 163/2021 l’abilitazione allo svolgimento della professione di psicologo avverrà in concomitanza con l’esame finale per il conseguimento della laurea e consisterà in una “prova pratica valutativa delle competenze professionali” acquisite nell’ambito del tirocinio.

Il tirocinio diventa interno ai corsi di studio e consente l’acquisizione di almeno 30 crediti formativi universitari, di cui almeno 20 conseguiti durante la laurea magistrale

Con il conseguimento del titolo di Laurea Magistrale in Psicologia e la concomitante abitazione all’esercizio della professione di Psicologo, si potrà procedere immediatamente all’iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi, che rimane obbligatoria ai fini dell’esercizio della professione.

Normativa di riferimento:

DESCRIZIONE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

120 CFU

PIATTAFORMA E-LEARNING ACCESSIBILE H24

TUTOR PERSONALE

TIROCINIO: 500 ORE/20 CFU

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Giuridica mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nella valutazione della domanda psicologico-clinica e nella definizione di un piano di trattamento/intervento in ambito giuridico.

Il corso intende fornire strumenti operativi, tecniche e metodi, utili nello svolgimento della pratica professionale dello psicologo nel contesto giudiziario.

Pone particolare attenzione alle conoscenze tecniche, normative e metodologiche che caratterizzano i contesti di azione dello psicologo in ambito di tutela civile e penale dei minori e degli adulti, di promozione della legalità e del benessere, di prevenzione dei rischi, di esclusione sociale e lavorativa, di programmazione sociale.

OBIETTIVI

I laureati in Psicologia Giuridica:

  • sono in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi relazionali
  • sanno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali
  • sanno utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato all’interpretazione degli eventi

DIDATTICA

Il primo anno di corso prevede lo studio di discipline incentrate su aspetti clinici utili alla valutazione della domanda psicologico – clinica nel contesto giudiziario;
il secondo anno mira ad ampliare le conoscenze degli strumenti operativi utili nel futuro svolgimento della pratica professionale per la definizione di un piano di trattamento/intervento in ambito giuridico.

Tutti gli insegnamenti affiancano alle lezioni sull’apparato teorico numerose attività interattive per il consolidamento delle competenze nei diversi ambiti tematici. Sono inoltre previsti workshop pratici in presenza, aule virtuali per gli approfondimenti disciplinari e attività con valenza di tirocinio formativo e di orientamento.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALE

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese.

La laurea magistrale in Psicologia permette il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia).

Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

PIANO DI STUDI

PSICOLOGIA – LM-51 – curriculum Psicologia giuridica

Esame

CFU

1° Anno di Corso
Psicologia cognitiva applicata 6
Psicologia del ciclo di vita (mutua su LM85) 6
Scienze psichiatriche 12
Analisi e trattamento del disagio psichico e delle psicopatologie 12
Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali (mutua su LM85) 6
Neuroscienze cognitive e affettive e sociali 6
Lingua inglese 6
Esame a scelta 6
2° Anno di Corso
Psicologia giuridica 9
Teorie e tecniche di psicoterapia vittimologica 9
dinamiche relazionali e rischio evolutivo 9
Pedagogia sociale e devianza 6
Esame a scelta 6
Tirocini 9
Prova Finale 12
A scelta dello studente
Ciclo di workshop pratici I 2
Ciclo di workshop pratici II 2
Ciclo di workshop pratici III 2
Psicologia e Psicopatologia della sessualità 6
Sociologia giuridica e della devianza 6
Ordinamento giudiziario 6
Neurocriminologia 6
Teorie e tecniche dei test 6
Criminologia Applicata 6
Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori di violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici 6
Violenza di genere e contesti migratori 6
Teorie e tecniche dell’intervista e del questionario 6
Principi costituzionali, legislazione e programmazione sanitaria e sociale 6

PROMOZIONE RISERVATA

Il Corso di laurea prevede una retta annuale di 2600,00 euro (anziché 3900,00), rateizzabili, oltre tassa regionale e diritti di segreteria.

E’ possibile richiedere una consulenza personalizzata – senza impegno – per rivalutare il proprio titolo di studio, una carriera universitaria interrotta o per valutare l’opportunità di cambiare corso di laurea o ateneo.

Con l’iscrizione avrai in regalo 200,00 euro da spendere in corsi di formazione.

IGEA ti regala 200 euro come COUPON SCONTO su un corso di formazione in catalogo

Potrai richiedere il tuo COUPON subito dopo l’iscrizione

Perchè scegliere noi?

Collaboriamo con Istituzioni Universitarie e Formative seleziona e promuove su tutto il territorio nazionale Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Master di I e II livello, Corsi di Perfezionamento Biennale, ecc…

Attiviamo percorsi di orientamento professionale, organizza attività di stage, facendo acquisire ai propri utenti conoscenze e competenze professionali, favorendo così l’inserimento lavorativo e/o sociale nel settore, sia pubblico che privato.

Le nostre recensioni (4,7/5)
4.7/5