scuola superiore

Iscrizione alla Scuola Superiore: quali sono le opzioni?

Il 30 gennaio 2023 scadono i termini per l’iscrizione alla classe prima delle scuole statali (primarie e secondarie). Per la scuola primaria e secondaria di primo grado non sono previste differenze sostanziali tra i diversi istituti in termini di indirizzi e programmi curriculari. Quindi la scelta ricade, solitamente, sugli istituti più vicini a casa o più comodi da raggiungere. Tuttavia, la scelta della scuola superiore (secondaria di secondo grado) può richiedere uno studio più approfondito delle diverse opzioni disponibili.

Nell’ordinamento italiano, infatti, esistono tre diverse tipologie di scuola secondaria di secondo grado: licei, istituti tecnici e istituti professionali.

Tipologie di Scuola Superiore

Liceo

I licei offrono un’istruzione generale e mirano a fornire agli studenti conoscenze di base, sviluppando le loro abilità cognitive e di pensiero critico attraverso una vasta gamma di materie umanistiche e scientifiche (italiano, matematica, storia, geografia ecc.). Tra i diversi indirizzi offerti dai licei, si possono trovare: 

  • Classico, 
  • Scientifico,
    • Scientifico con opzione scienze applicate e sezione ad indirizzo sportivo
  • Artistico a indirizzo:
    • Arti figurative
    • Architettura e ambiente
    • Scenografia
    • Design
    • Audiovisivo e multimediale
    • Grafica
  • Linguistico,
  • Musicale e coreutico,
  • Scienze umane,
    • Scienze umane con opzione economico-sociale

Istituto tecnico

Gli istituti tecnici offrono, invece, un percorso di studi più specializzato, mirato a preparare gli studenti per l’inserimento nel mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi professionali. È importante ricordare, infatti, che il diploma conseguito presso un istituto tecnico, così come qualsiasi altro diploma conseguito alla fine di un percorso quinquennale presso un istituto secondario di secondo grado, consente l’accesso all’università (e risulta molto utile soprattutto nei corsi di laurea a indirizzo scientifico, tecnologico, o economico) o a un Istituto Tecnico Superiore.

Gli indirizzi offerti dagli istituti tecnici sono 11 e si dividono tra settore economico e tecnologico: 

Settore economico

  1. Amministrazione, Finanza e Marketing
  2. Turismo

Settore tecnologico

  1. Meccanica, Meccatronica ed Energia
  2. Trasporti e Logistica
  3. Elettronica ed Elettrotecnica
  4. Informatica e Telecomunicazioni
  5. Grafica e Comunicazione
  6. Chimica, Materiali e Biotecnologie
  7. Sistema Moda
  8. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
  9. Costruzioni, Ambiente e Territorio

La lista completa di tutti gli indirizzi e delle loro articolazioni è disponibile in questo documento pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Istituto professionale

Gli istituti professionali, infine, forniscono un’istruzione mirata alla specifica professione, preparando gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro o, anche in questo caso, per la continuità degli studi in ambito professionale. Inoltre, rispetto agli istituti tecnici, per gli istituti professionali risulta potenziata l’attività didattica laboratoriale e in contesto operativo.

 Tra gli indirizzi professionali offerti si possono trovare: 

  1. Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
  2. Pesca commerciale e produzioni ittiche (di nuova introduzione);
  3. Industria e artigianato per il Made in Italy;
  4. Manutenzione e assistenza tecnica;
  5. Gestione delle acque e risanamento ambientale (di nuova introduzione);
  6. Servizi commerciali;
  7. Enogastronomia e ospitalità alberghiera;
  8. Servizi culturali e dello spettacolo (di nuova introduzione);
  9. Servizi per la sanità e l’assistenza sociale;
  10. Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico;
  11. Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.

Come scegliere la scuola superiore giusta?

Il primo passo per scegliere la scuola superiore più adatta è, sicuramente, informarsi: non solo, quindi, avere una buona consapevolezza di tutti gli indirizzi e i percorsi formativi esistenti, ma anche rivolgersi ai singoli istituti, per ottenere maggiori informazioni e dettagli sull’ambiente scolastico, sulle possibili attività pomeridiane e sui servizi che offrono.

Inoltre, è fondamentale tenere in considerazione le attitudini e gli obiettivi personali dello studente che, in alcuni casi, rischiano di essere subordinati alle aspettative e ai desideri dei genitori. Infatti, gli anni dell’adolescenza sono importantissimi non solo per la formazione dell’individuo in senso stretto (intesa, quindi, come acquisizione di conoscenze e competenze), ma anche per la costruzione della sua personalità. La scelta di una scuola superiore che offra programmi di studio stimolanti e in linea con gli interessi dello studente può, quindi, avere effetti significativi sul suo corretto sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.

Infine, è opportuno tenere un occhio puntato anche alla situazione socio-economica del paese e al mercato del lavoro. Se da un lato, infatti, il percorso liceale fornisce una buona dose di conoscenze di base, utili per proseguire gli studi con un percorso universitario, i percorsi di istruzione tecnica e professionale offrono una formazione pratica che permette, in molti casi, di affacciarsi al mondo del lavoro appena conseguito il diploma.

Per Informazioni