“Piccoli eroi a scuola” è un progetto di natura ludico-motorio che da tre anni si interessa alla crescita dei bambini della fascia di età che va dai 3 ai 5 anni. Il progetto è stato promosso nel 2020 dall’USR Calabria e ad oggi riscuote ancora particolare successo: i primi esiti ottenuti sono stati molto più che positivi e hanno permesso di condividere ed estendere l’iniziativa tra le tante scuole per l’infanzia presenti sul territorio nazionale.
“Piccoli eroi crescono”: principio ed obiettivo
Il progetto fonda le sue radici sul principio secondo il quale il bambino, in particolar modo nei primi anni di vita, esplora e comprende con curiosità sè e il mondo circostante con il corpo e il movimento. L’obiettivo di questo progetto è quello di utilizzare le capacità motorie del bambino come strumento di insegnamento e apprendimento dell’ambiente circostante, inteso sia come luogo fisico che come luogo socio-affettivo e culturale.
Il bambino attraverso il gioco, la manipolazione degli oggetti, i movimenti e l’osservazione ha la capacità di acquisire competenze sul piano personale, interpersonale e organizzativo utili per i successi e gli apprendimenti futuri.
“Piccoli eroi crescono”: le 4 risorse
Il progetto, dato le premesse iniziali, si caratterizza di campi esperienziali e giochi di diversa natura, tutti finalizzati allo sviluppo delle abilità di base in linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Il progetto di sviluppa su 4 situazioni che, rispettivamente individuano, valutano e sviluppano 4 sezioni:
- motricità globale;
- motricità fine;
- grafomotricità;
- Schede.
Al termine verranno utilizzate schede di monitoraggio utili all’individuazione degli esiti e delle difficoltà nate.
L’efficacia del progetto negli anni scorsi è stata emergente al punto che il Ministero ha ritenuto opportuno promuovere e finanziare il progetto anche per l’anno scolastico attuale (2022/2023). Le scuole interessate possono ancora aderirvi entro il 20 Ottobre 2022 al link seguente: UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE CALABRIA (CLICCARE QUI)
QUI le indicazioni operative e attuative