Nuovi Criteri di Accesso per Classi di Concorso Docenti

Nuovi Criteri di Accesso per Classi di Concorso Docenti

Nella Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2024 è pubblicato il Decreto 20 novembre 2023 il quale inserisce delle modifiche ai requisiti di accesso per le classi di concorso A026 e A028. Il 10 febbraio invece si può trovare, sempre in Gazzetta il Decreto del 22 dicembre 2023 che corregge ed aggiorna altre classi concorsuali. In entrambe i decreti l’art. 3 stabilisce come seguente.

Gli esami e i CFU richiesti dal presente provvedimento possono essere conseguiti tramite corsi di laurea (di primo livello, magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento) e tramite singoli insegnamenti universitari.

Da notare che non sono quindi contemplati i CFU acquisiti con master universitari. 

QUI è disponibile la versione integrale del Decreto

Di seguito all’entrata in vigore dei suddetti nuovi decreti, è stata aggiornata anche la nota pubblica sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, disponibile alla pagina “Titoli di Accesso”, con la messa a punto degli stessi requisiti di accesso a tutte le classi di insegnamento.

Si informa quindi che dalla decorrenza di queste nuove normative, i master universitari per l’accesso alle classi di concorso e tutti i master universitari non saranno più considerati validi ai fini del conseguimento dei CFU richiesti per l’accesso alle classi di concorso.

Preso atto della nuova normativa, l’Università E-Campus si impegna ad adeguare la formazione per gli studenti in corso.

Infine, si avvisano tutti gli interessati all’accesso alle classi di concorso docenti, i quali devono ancora iscriversi che sono in arrivo delle novità rispetto all’offerta formativa.

IGEA, Polo Didattico di E-Campus, vi esorta a richiedere una consulenza personalizzata.