Scheda corso

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
12 MESI
60 CFU
FULL ONLINE – PIATTAFORMA E-LEARNING H24
ESONERO 50 ECM
Il master completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria.
Gli argomenti trattati integrano le nozioni della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore
Formazione dell’educatore sociosanitario |
|||
INSEGNAMENTI |
SSD |
CFU |
|
G1-Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore |
IUS/07 |
||
I |
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI |
IUS/07 |
3 |
II |
DECRETO 81: LA SICUREZZA DEI LAVORATORI |
IUS/07 |
2 |
III |
il problema legislativo della contenzione nel paziente psichiatrico e nel bambino autistico |
IUS/15 |
1 |
IV |
IL TEMA COMPLESSO DELLA RESPONSABILITA’ DEGLI OPERATORI |
IUS/09 |
2 |
V |
LA LEGGE E LA TUTELA DEI DATI |
IUS/01 |
2 |
VI |
ETICA E CODICE DEONTOLOGICO |
IUS/20 |
3 |
VII |
il problema dei maltrattamenti nei fragili in ottica legislativa |
IUS/17 |
2 |
VIII |
il problema del consenso informato in pazienti fragili |
IUS/17 |
1 |
G2- GESTIONE dei pazienti e utenti nei SERVIZI SOCIO-SANITARI e socio educativi |
MED/42 |
||
I |
analisi degli ambiti lavorativi degli educatori e differenti competenze |
MED/42 |
1 |
II |
METODOLOGIA DELLA RICERCA/STATISTICA |
MED/01 |
2 |
III |
La gestione della documentazione sanitaria |
MED/42 |
1 |
IV |
La RETE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI |
MED/42 |
1 |
V |
PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE |
SECS-P/02 |
1 |
VI |
ACCREDITAMENTO E SISTEMA QUALITA’ in sanità |
MED/45 |
4 |
G3 APPROCCI GESTIONALI/ EDUCAZIONALI IN SANITA’ |
M-PED/01 |
||
I |
Cenni di medicina e farmacologia |
BIO/14 |
2 |
II |
Gestione dell’approccio educazionale riabilitativo del paziente affetto da Alzheimer e demenza senile |
MED/48 |
1 |
III |
Gestione dell’approccio educazionale riabilitativo nell’anziano istituzionalizzato |
MED/48 |
1 |
IV |
Gestione dell’approccioc educazionale nel bambino problematico |
M-PED/01 |
1 |
V |
approccio narrativo alla gestione del paziente |
M-PSI/01 |
1 |
VI |
approccio educazionale nel disagio scolastico |
M-PED/01 |
1 |
VII |
approccio educazionale del bambino e adolescente oncologico |
M-PED/01 |
1 |
VIII |
Gestione della pet terapy e terapie alternative nei pazienti fragili |
M-PSI/08 |
2 |
G4 – |
la comunicazione nei sistemi complessi |
SPS/08 |
12 |
I |
SCIENZA DELLA COMPLESSITA’ |
SECS-P/08 |
2 |
II |
MANAGEMENT DELLA COMPLESSITA’ |
SECS-P/08 |
1 |
III |
comunicazione interdisciplinare |
SPS/08 |
2 |
IV |
comunicazione con pazienti fragili e familiari |
SPS/08 |
3 |
V |
gestione dei conflitti e della rabbia nel gruppo di lavoro |
M-PSI/05 |
2 |
VI |
gestione dello stress e del burn out |
M-PSI/06 |
2 |
G5- gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo) |
M-PED/03 |
||
I |
Interventi di educazione alla salute per la gestione del bullismo e cyberbullismo |
M-PED/03 |
1 |
II |
gestire e riabilitare i pazienti con ludopatia |
M-PED/03 |
1 |
III |
la dipendenza da sostanze stupefacenti |
M-PSI/08 |
2 |
IV |
gestire il percorso riabilitativo degli ikikimoro |
MED/48 |
1 |
V |
gestire la riabilitazione del paziente psichiatrico (comunità per anoressia, comunità per psicotici…) |
MED/48 |
2 |
VI |
gestire la disabilità con approccio educativo |
M-PED/03 |
2 |
PROVA FINALE |
3 |
||
TOTALE |
60 |
Il master è strutturato in 5 macroaree ed altrettanti esami:
- Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore
- Gestione dei pazienti e utenti nei Servizi Socio-Sanitari e socio educativi
- Approcci gestionali / educazionali in Sanità
- La comunicazione nei sistemi complessi
- Gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo)
Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.
La prova finale consiste in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario.
Il master è rivolto:
- a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze dell’educazione
- titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005
Acquisire conoscenze specifiche sui seguenti temi:
- approccio educativo al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto
- Interventi educativi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva
- Approccio educativo all’anziano con deficit cognitivi
- Identificare e saper agire nei confronti dei soggetti appartenenti all’ “area della fragilità”
- gestione organizzativa di strutture e gruppi di lavori in ambito sociale e sanitario
- Interventi educativi nei confronti di soggetti affetti dalle “nuove dipendenze”
- Legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale
Il Master ha un costo di 1500,00 euro, rateizzabili.
Con l’iscrizione avrai in regalo 100,00 euro da spendere in corsi di formazione.
IGEA ti regala 100 euro come COUPON SCONTO su un corso di formazione in catalogo